Integrazioni e personalizzazioni

Le competenze per integrare e personalizzare
DCSys Recupero Crediti

DCSyS software

Le statistiche rivelano che le problematiche più difficili da risolvere, che determinano o meno il successo delle soluzioni digital, sono proprio quelle relative all’integrazione dei dati e alla personalizzazione del software.
I programmi realizzati su misura spesso risultano progetti indeterminati, costosi e se da un lato calzano a pennello sulle esigenze del singolo cliente dall’altro non possono ricomprendere le best practices sviluppate per altri clienti e espongono l’azienda al rischio di dover dipendere da singoli professionisti che hanno analizzato e scritto il software ad hoc senza che altri possano metterci mano.

DCSyS software

I software realizzati per il mercato spesso presentano limiti e difficoltà di personalizzazione e quindi deve essere l’azienda che deve adattarsi alle procedure previste dal fornitore.
Inoltre un’attività sempre critica è l’integrazione con i dati che provengono dai database gestionali e amministrativi, ma se non si riesce ad accedere ed importare dati precisi l’unica alternativa e quella di caricarli manualmente più volte se si vogliono ottenere risultati congrui e coerenti.

DCSyS Logica Informatica

Logica Informatica presente sul mercato da oltre 20 anni, si è distinta per la risoluzione di problematiche di integrazione dati e di sviluppo personalizzato su progetto del cliente per le maggiori realtà italiane pubbliche e private. Abbiamo realizzato rilevanti progetti per clienti come Poste Italiane, Leonardo, Telecom, la Guardia di Finanza, Banca d’Italia, Banca Nazionale del Lavoro, Toyota Financial Service, e molti altri.

Oltre alle competenze e alle numerose esperienze di successo nell’integrazione dei dati e nello sviluppo su commessa o di personalizzazioni, in Logica Informatica consci delle difficoltà, progettiamo ogni soluzione con le strategie e le tecnologie più avanzate per poter permettere una veloce integrazione e la possibilità di personalizzare e sviluppare i programmi per farli evolvere e migliorare nel tempo, permettendone l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici così da assicurare la fruibilità, la sicurezza e le performance nel tempo.

Grazie a queste attenzioni, l’implementazione standard di DCSys Recupero Crediti
permette di rendere operativa la soluzione in circa due settimane, come si può verificare
nella pagina “Le fasi di implementazione di DCSys Recupero Crediti” (link)

Integrazione dei gestionali Erp e
dei sistemi di fatturazione elettronica
con DCSys Recupero Crediti

In particolare DCSys Recupero Crediti, come sistema gestionale può condividere un insieme piuttosto vasto di dati aziendali con i sistemi ERP dell’azienda utilizzatrice. Nel caso più comune, la comunicazione tra i sistemi ERP e DCSys è in gran parte monodirezionale; infatti DCSys riceve periodicamente (ad es. una volta al giorno o a intervalli da definire, non occorre di solito una integrazione dinamica in real time) i dati relativi alle posizioni da trattare, in particolare:

• dati anagrafici dei debitori
• dati contrattuali
• dati di contatto (recapiti, telefoni, email ecc.)
• dati su eventuali coobbligati
• dati sulle partite aperte (ad es. fatture scadute)
• movimentazioni contabili (addebiti, incassi, storni, insoluti ecc.)
• documentazione allegata in formato elettronico (ad es. copia fatture)

Durante la lavorazione delle pratiche a recupero, alcuni di questi dati possono essere arricchiti e modificati (in particolare, i contatti e qualche informazione anagrafica) ed eventualmente reimportati aggiornati nell’ERP.
Anche i dati relativi agli incassi sono di solito acquisiti dai sistemi ERP (contabili) e ricevuti in seguito da DCSys (può però avvenire che l’informazione dell’arrivo di un incasso “salvo buon fine” sia registrata prima in DCSys piuttosto che al sistema ERP). I casi di flussi di dati da DCSys al sistema ERP sono in sostanza molto limitati e riguardano di solito report consuntivi che servono ad altri uffici (gestione delle provvigioni, svalutazione dei crediti ecc.).
Inoltre con l’adozione ormai obbligatoria della fatturazione elettronica gran parte dei dati necessari all’efficace funzionamento di DCSys Recupero Crediti sono facilmente reperibili proprio dalle piattaforme di fatturazione elettronica che sono realizzate secondo lo standard imposto dal Sistema DI Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).

Integrazione di DCSYs Recupero Crediti
con centralini Voip e altri sistemi

Oltre allo scambio di dati con i sistemi ERP, esistono altre connessioni tra DCSys e altri sistemi, che possono o debbono essere prese in considerazioni in alcuni ambienti:

• gestione dell’organigramma e dei ruoli funzionali in DCSys: il sistema dispone di sue funzioni autonome, ma può essere integrato, volendo, con una directory aziendale o con sistemi di Single Sign On;

• integrazione con la rete VoIP: è possibile collegare le funzioni per l’operatore di DCSys alla propria rete VoIP, per consentire la chiamata diretta dal gestionale e l’apertura automatica delle pratiche su chiamata entrante, oltre a funzioni più avanzate in combinazione con il “predictive dialing”.

Questo tipo di integrazione va specializzato secondo il tipo di software VoIP utilizzato dal cliente:

• alimentazione di datawarehouse o strumenti di analisi delle performance;

• integrazione con sistemi di gestione del credito o di informazione sul credito;

• integrazione con altri sistemi di gestione del recupero credito (un caso particolare è ad esempio quello di un sistema DCSys del mandante in connessione con un sistema DCSys del mandatario).