Homepage

FASI E TEMPI

1 Analisi
2 Implementazione
3 Importazione/ migrazione dei dati
4 Configurazione personalizzata
5 Collaudo
6 Addestramento personale e attivazione della piattaforma
7 Monitoraggio support
SCOPRI LE FASI
orologio

FASI E TEMPI DI IMPLEMENTAZIONE

Scegliere DCSys significa dotare la propria organizzazione di uno strumento efficiente e perfettamente modellato sulle esigenze di ogni singola azienda

L’introduzione di un nuovo applicativo all’interno di una azienda, tuttavia, comporta la necessità di dover pianificare con cura l’intero processo di implementazione e di dover aggiornare i processi più obsoleti.

Quando si sceglie DCSys i nostri consulenti redigono insieme al cliente un piano d’azione nel quale vengono previste le tempistiche, le metodologie e le potenziali criticità da gestire. Così come avviene per un progetto interno, anche in questo caso è fondamentale seguire alcuni step necessari quali: l’individuazione delle esigenze e delle caratteristiche della soluzione, la pianificazione, l’implementazione, la verifica e le ulteriori fasi di tuning migliorativo.

Logica Informatica, con la sua pluriennale esperienza in progetti di system integration, ha definito un workflow rapido e collaudato per l’implementazione di DCSys, basato non solo sulla propria esperienza interna, ma anche sui molti casi studio di cui si è occupata negli anni. Il processo di implementazione di DCSys è completo e ben definito ed è stato concepito per fornire una soluzione chiavi in mano, personalizzabile e scalabile nel tempo.

Layout Slider

DCSYS È ARTICOLATO IN 7 STEP SUCCESSIVI, CIASCUNO DEDICATO
AD UNA FASE SPECIFICA DELL’INTERO PROCESSO

Analisi

Qualunque soluzione software che si ponga l’obiettivo di facilitare e ottimizzare i processi all’interno di una organizzazione, dovrebbe potersi adattare alle specifiche realtà in cui verrà utilizzato. DCSys non fa eccezione a questa regola. Al fine di poter offrire un software che risponda perfettamente alle esigenze del cliente, la fase di start-up prevede sempre una completa analisi preliminare da svolgere fianco a fianco con i nostri consulenti tecnici funzionali. L’indagine servirà per raccogliere le caratteristiche di tutti i processi gestionali. Al termine di questa indagine, il nostro staff tecnico provvederà alla redazione di un progetto dotato di specifiche e tempi di realizzazione da sottoporre al cliente, il quale avrà tutti gli elementi per poter confermare o ridefinire il budget di investimento previsto.

Implementazione

Completata la fase di analisi, il nostro team provvederà ad attivare DCSys, configurandolo con le caratteristiche necessarie e previste dalle specifiche di progetto, individuate nella fase precedente. Vengono attivate le varie feature standard e le personalizzazioni custom, laddove richieste. Il nostro staff di tecnici funzionali è in contatto costante con il cliente per assicurarsi che le funzionalità dell’applicativo rispondano alle richieste espresse in fase di analisi.

Importazione / migrazione dei dati

Logica Informatica ha completato con successo decine di progetti di sviluppo e implementazione di applicativi informatici, seguendo sempre l’evoluzione tecnologica dei linguaggi di programmazione. Ecco perché, oggi, non solo siamo in grado di far dialogare DCSys con altri applicativi informatici e gestionali, ma possiamo mettere a disposizione un completo know-how per lo sviluppo di driver specifici per l’importazione dei dati. Al fine di rendere più semplice la migrazione dei dati abbiamo deciso di includere dall’inizio in DCSys, anche una serie di tool di importazione dei flussi provenienti dalle
maggiori mandanti che operano nel mercato della gestione del credito.

Configurazione personalizzata

DCSys è dotato di un potente strumento di customizzazione. Questo tool permette al cliente di personalizzare molti aspetti di DCSys tra cui i cruscotti, i report, le regole provvigionali, le risposte automatiche e così via. Sebbene durante la sessione di formazione del personale vengano fornite le istruzioni necessarie all’utilizzo di questo strumento, i nostri tecnici saranno sempre pronti a farsi carico delle attività destinate alla personalizzazione delle caratteristiche previste dal software. Il tutto senza costi aggiuntivi.

Collaudo

Una volta avvenuta la corretta implementazione della piattaforma, si procede con una completa attività di test e collaudi. Non sono rari i casi in cui durante la fase di collaudo, vengano rilevati feedback utili per la progettazione di determinate personalizzazioni prima non previste o piccole modifiche ai processi aziendali. Anche in questo caso, il nostro personale tecnico funzionale offre tutto il supporto necessario per offrire le migliori soluzioni. Al termine della fase di collaudo, la piattaforma è pronta per il go-live. Si tratta di una fase cruciale, perché spesso coincide con la dismissione dei vecchi programmi. In molti casi si può procedere, per un breve periodo di tempo, a gestire le transazioni in doppio binario fra il vecchio sistema e il nuovo. Durante queste fasi, potenzialmente critiche, il nostro staff tecnico accompagna sempre il cliente verso lo switch-off dei vecchi sistemi, effettuando la migrazione tecnologica senza rischi.

Formazione del personale e messa in esercizio della piattaforma

L’offerta DCSys include sempre una completa attività di formazione, costituita da sessioni dimostrative del funzionamento della piattaforma e da attività di simulazione dei processi abitualmente svolti dagli utenti. Gli utenti precedentemente formati, simulano i processi produttivi gestiti su una piattaforma DCSys di collaudo, nella quale vengono importati i dati
reali. Quando gli utenti avranno acquisito la dimestichezza richiesta nell’uso della nuova  piattaforma, DCSys viene definitivamente attivato su un ambiente operativo di “produzione”, pronto per poter essere utilizzato.

Monitoraggio supporto

DCSys è stato sviluppato per poter essere integrato con nuove funzionalità che aggiungono nuove caratteristiche alle funzioni standard. Le nuove features (talvolta rilasciate dal nostro team di sviluppo, talvolta realizzate su specifica richiesta del cliente), sono sviluppate dal nostro team tecnico, sulla base delle richieste del cliente. Questo fa di DCSys una soluzione sempre aggiornata, che cresce insieme al cliente, in linea con le richieste del mercato e con le normative vigenti. Inoltre, il servizio di assistenza tecnica comprende anche l’assistenza telefonica e per email, con garanzia di intervento entro quattro ore per risolvere gli eventuali problemi bloccanti ed entro quarantotto ore per difetti di  alfunzionamento o configurazione non bloccanti.